Premessa generale
I sedili della z3 a mio avviso sono ben costruiti ma col tempo e con l uso posso presentarsi diversi problemi. Uno tra questi è il cosidetto “sedile ballerino”.
Cerchiamo di capire come risolverlo ed operiamo insieme.
Materiale occorente
La prima cosa da fare e andare in bmw ordinare il kit di ricambio codice bmw 52 10 7 137 499; ogni kit contiene i due gommini e 4 viti di ricambio per i pattini (vedi foto)

Esecuzione 1 parte.
Procurarsi dei vecchi asciugamani in modo da coprire il battitacco in primis e i sedili una volta smontati.
Prendere due chiavi a snodo da 13 e 17,iniziamo portando il sedile tutto avanti e svitiamo i due dadi da 17 (figura 1)
Riportiamo il sedile tutto indietro,e svitiamo i due dadi da 13 (figura 2) il sedile è libero. Ripetere la stessa operazione anche sull altro.

figura 1

figura 2
Adesso tiriamo in fuori tutta la cintura e inseriamo uno spessore per bloccarla vedi (figura 3) procediamo inclinando il sedile in avanti in modo da poter accedere al di sotto per poter staccare i 3 connettori (figura 4). Prima di scaccare i connettori ricordatevi di scolegare la batteria. Ripetiamo la stessa cosa sull altro sedile.

figura 3

figura 4
I nostri sedili sono totalmente liberi,adesso con delicatezza,si possono estrarre dalla zeta per lavorarci,incomincio con quello lato guida ed ecco come si presenta (figura 5). Inizio subito a tirar indietro la slitta,svito le due torx nere, dopo di che prendo un cricchetto con su un inserto torx t 40 e svito il dado di fermo della barra filettata (figura 6). Ripeto l operazione anche per slitta accanto.Ripetero l operazione,ovviamente,anche per l altro sedile passegero.

figura 5

figura 6
Con una mano estraggo la barra filettata e,con l altra l aiuto ad uscire spingendo la slitta verso l alto (figura 7)
Ecco come si presentano i “rei” gomma sbriciolata… qualche millimetro di gioco che via via diventano cm che andiamo a percepire quando si frena e quando si accelera (figura 8)

figura 7

figura 8
Adesso prendiamo un calibro,per prendere la misura,in modo da rispettare l esatta posizione una volta rimontato (figura 9)
Nel mio caso è poco meno di 8 mm per entrambe le slitte,sedile guida,mentre quello lato passegero è 3,1 cm circa (figura 10)

figura 9

figura10
Perfetto adesso posso smontarlo facendolo ruotare su se stesso fino ad estrar via il piattino,ecco come si presenta (figura 11)
Prendendo uno straccetto,pulisco la barra e il pattino eliminando lo sporco e il vecchio grasso di fabbrica.
Adesso posso finalmente inserire il nuovo ricambio facendolo abbracciare al cubetto (figura 12) per rinserirlo nuovamente nel pattino (figura 13)
Dopo aver ingrassato la barra rinserisco e riposiziono il pattino rispettando la misura presa in precedenza… (figura 14)

figura11

figura12

figura13

figura114
Prima di rimontare le due barre bisogna pulire bene le due slitte,liberandole dallo sporco e dal vecchio grasso. Prendiamo uno spraysiliconico e spruzziamolo sui cuscinetti in teflon, ora si percepisce che abbiam tolto molto attrito infatti scorrono a meraviglia (figura 15)(figura 16)

figura15

figura16
Perfetto ora rimontiamo il tutto usando le nuove viti torx per serrare i pattini,e le 2 viti grosse per bloccare le due barre nella loro sede.Il lavoro è finito.
Avendo finito il lavoro finalmente posso dedicarmi ad osservare gli altri meccanismi della struttura del sedile facendo interventi mirati.
Prendiamo uno sgrassatore e un straccio,liberiamo tutta la struttura dalla sporcizia e dal grasso.Procediamo adesso per mezzo,di uno spray siliconico,a lubrificare tutti i punti di snodo del sedile (figura 17)
Particolare attenzione bisogna dedicare ai due gommini,che fungono da punto di leva per l alzata elettrica del sedile,ove applico anche del grasso bianco.In questo modo elimino qualsiasi attrito e,prevengo un sicuro mal funzionamento futuro (figura 18)

figura17

figura18
Adesso possiamo rimontare il tutto e collaudare.
Conclusioni
Dopo l accurato rimontaggio finalmente possiamo provarli.Il risultato è ottimo hanno riaquisito velocita e grip,dopo tanto lavoro e precisione il risultato è molto appagante.
Ciao possiedo una bmw z3 del 99 comprata da poco tempo e la sto rimettendo apposto da solo! purtroppo lo stesso problema che hai illustrato è presente sulla mia z3 infatti in frenata il sedile fa uno scatto in avanti e devo dire che è molto scomodo e pericoloso! per il codice del pezzo di ricambio posso prendere quello come il tuo oppure devo smontare tutto il sedile e controllare prima di ordinarlo? grazie per la risposta
Il codice del ricambio è uguale per tutte le z3. Se proprio vuoi essere scrupoloso puoi farlo verificare al momento dell’ordine fornendo il numero di telaio (ultime 7 cifre) della tua auto.
Ciao sto eseguendo il lavoro ma non riesco a tirare indietro tutta la slitta come mai? poi la torx che dici te sul mio sedile è da 50…la svito ma senza tirare indietro tutta la slitta non esce grazie per la risposta
Ci sono riuscito finalmente con un pò di astuzia gommini completamente distrutti :-)))