In questa guida vi mostreremo come smontare e rimontare tutto il tunnel centrale dell’abitacolo per sostituire la consolle centrale.
La guida nel mio caso era riferita alla sola sostituzione per cambiare il colore della consolle, ma è applicabile ad ogni variante, sia restyling che prerestyling.
Elementi e codici di ricambio necessari per effettuare l’operazione:
- Pulsante aria condizionata + ricircolo –> rif. 61316901575 (€ 54,51 + iva);
- Pulsante ASC –> rif. 61318381971 (€ 28,43 + iva);
- Orologio analogico –> rif. 62138383663 (€ 86,38 + iva);
- Connettori pulsante ASC ed orologio –> rif. 61138380696 (€ 0,42 + iva) e rif. 61138377072 (€ 0,90 + iva);
- 4 anelli cromati (quelli che si montano sulla consolle del prerest non vanno bene sono più stretti di diametro) –> rif. 51162491394 (ognuno € 34,47 + iva);
- Tappini per spazi sulla consolle non occupati da pulsanti –> rif. 51162492136 (ognuno € 4,61 + iva).
Prima dei lavori ( non fate caso al fatto che io già partivo da una consolle del restyling, seguite la guida passo passop anche per passare dalle vecchie consolle a quelle nuove):

1: togliere il pomello, spingendo con forza verso l’alto, e se possibile con una mano cercare di tenere l’astina del cambio.

2: togliere la cuffia del cambio, spingendo il bordo laterale verso l’interno

3: togliere la cuffia del freno a mano, in questo caso bisogna spingere verso il cambio la parte dietro, poi si sgancia da solo e riuscite facilmente a estrarla. dovete rovesciarla completamente e trovare una fascietta all’altezza del raccordo con la parte in pelle del manico che va tagliata con un tronchesino come da foto.


4: alzare il piu possibile il freno a mano cosi da permettere successivamente l’estrazione della consolle.

5: togliere tutte le viti laterali, da entrambi i lati, ovviamente dovete anzittuto togliere i tappini. se siete bravi non li rompete , altrimenti fregatevene e tagliateli con un tronchesino tanto cosatno pochissimo e li potete rimettere nuovi come si deve, cosi che non si veda nulla.


6: togliere la vaschetta del posacenere, e svitare le 2 viti che trovate sul fondo


7: Smontare la radio. in uesto caso avviso solo di stare attenti a non rovinare la consolle facendo uso di ganci che non sono adatti alla radio. per il resto ogni radio ha i suoi, quindi non approfondisco in questa guida.

8: Tolta la radio dovete svitare 4 viti che ci sono nel vano radio. attenzione le prime due, come nella prima foto, cioè quelle laterali non vanno svitate completamente , ma solo allentate. invece quelle sopra vanno tolte completamente


9: togliere i pulsanti degli alzacristalli. inserite la mano dal vano della cuffia del cambio e spingete tranquillamente in su. poi togliete i connettori. Stesso discorso anche per l’interruttore d’emergenza freccie.



10: è il momento dell’accendisigari. è dentro molto sfrozato, cmq sempre ad incastro.

11: Adesso dovete sganciare il blocco comandi ventole. alzate le due levette sopra e spingete verso l’interno le tre manopole, separate cosi il blocco intero dalla consolle.

12: togliere tutti i pulsanti, spingendo verso l’esterno dal dietro. nel mio caso solo il clima, e scollegate il connettore

13: Siamo alle bocchette dell’aria: senza nessun cacciavite mi raccomando, solo con le vostre mani, cosi non rischiate di segnare nulla, leggeri sopra e sotto e si sgancia


Vediamo come siamo messi:

Ora, trattenete il sospiro, non fatevi spaventari dalle miriadi di cavi che troverete la sotto, ( nel mio caso anche piu del dovuto ma non stiamo li a spiegare) e iniziate ad alzare la consolle dalla parte posteriore

facendo estrema attenzione si sgancia da sola anche anteriormente, tenetela ben salda e uscite dalla macchina.
questo è quello che c’è sotto

fa spavento eh?
FASE 2, cambio della consolle

Iniziamo a svitare tutte le viti interne, dobbiamo separare il telaio in allumio dalla plastica



togliete gli eventuali anelli cromati e infine sganciamo la consolle, successivamente ho dovuto svitare anche l’orologio, ma nel passaggio prerestyling a restyling questo ovviamente non dovete farlo. occhio cmq agli anelli originali bmw, sono in plastica e si rompono solo a guardarli

Prendiamo la nuova consolle, verniciata ad ok professionalmente altro che BMW

Rimontiamola:



Rimettete tutte le viti sotto e il telaietto in alluminio esattamente come lo avete smontato prima, poi torniamo in macchina

Inserite prima la parte davanti e piegatelo fino a che il freno a mano riesce a passare via a pelo dal bordo della consolle, altrimenti non vi riesce ruotarla



Riagganciate tutte le componenti, e preparate vicino ai fori i vari camblaggi degli interruttori
Reinserite il tutto come li avete smontati, riavvitate le viti, e mettete i copritappini nuovi. Lavoro ultimato.
In fase di riassemblaggio cambiate ovviamente le eventuali lampadine che possono essere bruciate,
Riassumo tutte le lampadine che dovete trovare:
1 lampadina che illumina l’accendisigari
1 lampadina che illumina il posacenere
2 lampadine che in teoria non staccate, ma se sono guaste le trovate sul blocco comandi ventola
Forza, avete finito, una bella pulita con un panno umido aspirapolvere e via


Un immenso grazie al Biz che mi ha fotografato durante il lavoro.
ciao sono da poco un possessore di una z3 ,devo farvi i complimenti per le spiegazioni /illustrazioni che avete messo.
premetto che sono un meccanico da piu’ di ventanni e vi posso garantire che sui manuali d’officina non sono cosi chiari.
complimenti e a presto.
saluti L.S
Grazie Simone, leggere questo commento ci ripaga di tutte le fatiche e del tempo che abbiamo investito in questa avventura.
Siete veramente forti tutti i giorni leggo le vostre guide e rimango senza parole…anche io possiedo un bmw z3 e presto farò anche io questo lavoro spero solo di non fare danni! GRANDI
saluti