La BMW Z3

Le Motorizzazioni

Il vivace quattro cilindri da 1.8 litri convince per la sua regolarità ed efficienza. L’elevata potenza si accompagna a consumi contenuti ed il catalizzatore a tre vie con sonda lambda riscaldata migliora in misura determinante la qualità dei gas di scarico.

Il nuovo motore da 1.9 litri convince sia per l’adozione dell’impianto di aspirazione differenziata (DISA) che per l’incremento della coppia motrice, così come per i tanti accorgimenti destinati all’ottimizzazione. I bilancieri a rulli riducono notevolmente gli attriti interni, gli iniettori di nuova concezione consentono un più efficace sfruttamento del carburante e l’impianto di scarico perfezionato migliora il confort acustico limitando al contempo le emissioni inquinanti. Un motore, quindi, che con il suo temperamento e la sua tecnica innovativa è particolarmente adatto a questa vettura da sogno.

Con i quattro sei cilindri in linea 2.0, 2.2i, 2.8 e 3.0i, la BMW Z3 offre tutte le doti capaci di rendere attraente un’auto moderna e classica come questa: potenza, grinta e voce sonora. La Z3 roadster 2.0 e 2.2i entusiasma con un agile motore da 2.0 litri e 110 kW (150 CV) per la 2.0 e 2.2 litri e 125 kW (170 CV) per la 2.2i.

La versione 2.8 litri eroga 142 kW (193 CV) – 141 KW per le 2.8 con motore M52 – mentre la più potente da 3.0 litri eroga con esuberanza 170 kW (231 CV). Gli elevati valori di potenza vengono raggiunti essenzialmente grazie ai pistoni realizzati in modo da ridurre le emissioni e al modulo di aspirazione di speciale concezione. Ne risultano prestazioni decisamente dinamiche, che per di più accrescono ulteriormente il piacere della guida grazie alla grande economicità di consumi con cui si ottengono.
(Z3 roadster 2.0, 2.2i, 2.8, 3.0i / Z3 coupè 2.8, 3.0i)